Protezione Civile
Protezione Civile Misericordia Pontassieve
Un servizio che vede fratelli altamente specializzati sempre in prima linea nel soccorso delle popolazioni colpite da grandi e piccole calamità.
Gruppo di protezione civile
La Confraternita di Misericordia di Pontassieve si è distinta da sempre pensando a chi purtroppo deve usufruire dei suoi servizi. Ha sempre partecipato alle missioni relative a grosse calamità naturali con squadre sanitarie che partivano verso luoghi lontani e disastrati senza nemmeno sapere cosa si sarebbero trovate a dover fare. Ha quindi sempre più sentito l’esigenza di formare un Gruppo di Protezione Civile, preparandolo in maniera adeguata uniformando le proprie squadre a quelle di tutti i gruppi nazionali con cui, tra l’altro, si trovano a dover lavorare su interventi complessi come terremoti, alluvioni e altro. Per le continue richieste d’intervento c’è bisogno di un numero sempre maggiore di volontari che, dopo una adeguata formazione, possono entrare a far parte del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia.
Attività del gruppo
Calamità Naturali – Ricerca Persone Disperse – Vigilanza Antincendio – Evacuazione persone – Guida Mezzi Speciali Punto Medico Avanzato – Assistenza manifestazioni sportive – Squadra soccorso sanitario – Squadra dimostrazioni – Squadra recupero in quota – Assistenza Logistica squadre sanitarie – Squadra emergenze idriche
Presenza sul territorio
Il Gruppo della Misericordia di Pontassieve è presente sul territorio anche con le sezioni di Leccio e Londa. La sezione di Leccio svolge attività specifica di Avvistamento Antincendio Boschivo con 2 mezzi Fuoristrada 4×4, uno dei quali attrezzato con Modulo “TSK” per gestire le fasi iniziali degli interventi. La sezione di Londa dispone di un mezzo e di volontari che stanno iniziando la formazione e la propria attività in questo periodo.
Per qualsiasi informazione seguici su Facebook oppure telefona al numero 055 8368222
Per informazioni scrivici a protezionecivile@misericordiapontassieve.org